back          PAGINA INIZIALE  

il mio paese    MONTE PORZIO CATONE e

gli Avvenimenti Storici da ricordare

 

15 aprile 2018

Monte Porzio Catone è la Città delle serpette

FORNO A LEGNA TONY

ANTICO PANIFICIO EGIDI

REGOLAMENTO MARCHIO SERPETTE DI MONTE PORZIO CATONE 

Domenica 15 aprile 2018, a Monte Porzio Catone, si terrà il convegno “Il Marchio collettivo geografico dei sapori di Monte Porzio Catone: Le Serpette di Monte Porzio Catone“.

A seguito di un’indagine sui prodotti tipici di Monte Porzio Catone è stato possibile appurare che il territorio di riferimento presenta alcune identità alimentari meritevoli di un più ampio riconoscimento. L’opportunità di valorizzazione è emersa in via prioritaria per le Serpette, attraverso la realizzazione di un Marchio Collettivo Geografico: “Sapori di Monte Porzio Catone”.

Il logo del marchio collettivo geografico, consistente in un cuore stilizzato, a significare la forma percepita dall’alto del centro storico di Monte Porzio Catone nonché l’amore che la città vuole mostrare nei confronti del suo prodotto tipico. All’interno del cuore, a significare la continuità di una antica tradizione, è inscritta l’immagine di un forno del XVI secolo con due addetti intenti a infornare le classiche “Serpette”.

L’evento di lancio del Marchio Collettivo Geografico inizierà con la presentazione del marchio e prevede la partecipazione di tutti gli attori che hanno contribuito alla realizzazione del marchio. Alla fine della giornata verrà offerta una degustazione dei prodotti locali ed in particolare delle Serpette.

L’iniziativa si inserisce all’interno della manifestazione internazionale “Orchidee dal mondo“, giunta alla 23°edizione, che prevede la partecipazione di espositori da tutto il mondo che allestiranno i propri stand lungo i tinelli del Centro Storico del comune di Monte Porzio Catone.
Durante la giornata si svolgeranno diverse attività culturali tra cui: Conferenze scientifiche, esibizioni musicali ed eventi vari. Il percorso della manifestazione sarà caratterizzato anche da molteplici spazi di interesse sociale con le realtà associative locali.

fonte:   

https://www.baicr.it/le-serpette/