back          HOME  

il mio paese    MONTE PORZIO CATONE e

gli Avvenimenti Storici da ricordare

 

             ... il Garibaldino

Domenico Menotti Garibaldi, figlio di Giuseppe Garibaldi, nato a Mostardas (Brasile)  il 16/09/1840 è stato un politico e militare italiano. Nel 1883 fu ospite d' onore a Monte Porzio Catone, insieme all' On Luigi La Porta, durante l' inaugurazione del monumento al Garibaldino in Piazza Porzio Catone . Morì a Roma il 22/08/1903.

Luigi La Porta nato a Palermo il 10/10/1830 è stato un patriota, un politico  e un militare italiano. Insieme a Bartolomeo Marchelli fu ospite   presso la casa Giammaria in via Armando Diaz. Fu Senatore del Regno d' Italia nella XVIII legislatura. Morì a Monte Porzio Catone il 24/07/1894. (atto di morte)

campagna militare 1849 (fatta dal Corpo Napolitano negli Stati della Chiesa)

delibera 13 settembre 1883 (Domanda della  Società Operaia per la erezione di un Monumento alla memoria dei Garibaldini caduti in questo territorio il 9 maggio 1849 in uno scontro con le truppe Borboniche).

delibera 22 settembre 1883 (Scelta della località per la definitiva sistemazione del monumento e concorso nella spesa relativa).

articolo di un giornale d'epoca  del 1883 sull' inaugurazione del Monumento del Garibaldino in Piazza Porzio Catone .

delibera 18 settembre 1893 ( 10° anniversario dell' inaugurazione del Monumento del Garibaldino)

discorso "per due Garibaldini" 1893 (discorso pronunciato a Monte Porzio Catone il 1° ottobre 1893 per il 10° anniversario )

Bartolomeo Marchelli  nato ad Ovada il 24/08/1834 è stato un patriota Capitano legionario dei mille ed un famoso illusionista italiano. Insieme a Luigi La Porta fu ospite  presso la casa Giammaria in via Armando Diaz . Morì a Nervi il 16/02/1903.

 

 

  "  La documentazione di seguito riportata è stata rintracciata  a seguito di ricerche condotte nell’Archivio Storico Comunale, in occasione della Mostra di cimeli del Risorgimento dalla Repubblica Romana al 1890, tenutasi presso la Biblioteca Comunale “Marco Albertazzi” dal 24 maggio al 6 giugno 2011  " 

                                                                                                                  Dott.ssa Chiara Mascioli

 

--------------------------------

 " 22 settembre 1883 - Lettera del  del Prefetto di Roma, inviata al Sindaco Tommaso Ricci, con la quale si dichiara di voler contribuire alla sottoscrizione per il monumento in onore dei Garibaldini, accludendo un vaglia postale di £. 100. "

                                                                             Dott.ssa Chiara Mascioli

--------------------------------

 

 " 4 settembre 1883 - Lettera del Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Monte Porzio Catone, Ercole Ricci, al Sindaco Tommaso Ricci, con la quale si domanda di voler permettere di occupare stabilmente l'area di Piazza Porzio Catone per l'erezione del Monumento al Garibaldino, per il quale si richiede anche un aiuto in denaro necessario a sostenerne le spese. "

                                                                            Dott.ssa Chiara Mascioli

--------------------------------

 

 " 10 agosto 1883 - Lettera del Presidente della Societa'  Operaia di Mutuo Soccorso di Monte Porzio Catone, Ercole Ricci, inviata al Sindaco e al Segretario Comunale, per ringraziarli dell'aiuto prestate in occasione del dissotterramento e trasporto dei resti dei due garibaldini. "

                                                                            Dott.ssa Chiara Mascioli

--------------------------------

 

 " 26 febbraio 1883 - Lettera di un incaricato della delegazione di Pubblica Sicurezza di Frascati inviata al sindaco di Monte Porzio Catone, Tommaso Ricci, relativa alla da poco costituita Società Operaia di Mutuo Soccorso, per cui se ne domandano precise informazioni. "

                                                                            Dott.ssa Chiara Mascioli

--------------------------------

 

 " 15 febbraio 1883 - Lettera del Sindaco di Monte Porzio Catone, Tommaso Ricci, al Prefetto di Roma, con la quale lo si informa che in paese si è da poco costituita la Società Operaia di Mutuo Soccorso, della quale invia copia dello Statuto. "

                                                                            Dott.ssa Chiara Mascioli

--------------------------------